Eh si, sapete che i giardini hanno un enorme valore terapeutico? Non solo perché ci mettono in contatto con la natura, ma anche per il potere del colore di piante, fiori e arbusti. Anche se non disponete di un pezzettino di terra, potete sempre ricavare sul vostro balcone un angolino dove potete coltivare piante e fiori dalle sfumature più diverse per ispirarvi e curarvi tutto l’anno e dove il verde, colore di mediazione, rappresenta il punto di equilibrio armonico.
Anche i colori, come le piante, non si dividono in maniera netta fra le quattro stagioni, tuttavia possiamo distinguere i colori brillanti e carichi dell’estateda quelli tenui e delicati dellaprimavera; quelli dorati, cangianti dell’autunno da quelli fortidell’inverno.
Il fiore tipico che si associa alla primavera è il bucaneve che fa la sua comparsa dopo un inverno spoglio ma in realtà, può fiorire anche per cinque mesi consecutivi, dall’autunno all’inverno, fino agli inizi della primavera. La magnolia, è un’altra varietà riconosciuta come simbolo di questa stagione, sia nella varietà rosa che in quella M. stellata che deve il suo nome ai suoi fiori a forma di stella. Se avete anche poco spazio a disposizione, le magnoliecrescono comunque e stanno molto bene vicino alle camelie.
Ma la tarda primavera, porta con sé anche le coloratissime azalee che, appartenenti alla famiglia dei rododendri, si possono coltivare in grandi vasi. Ce ne sono di due varietà: quella giapponese che è davvero meravigliosa perché può assumere tutti i colori dell’arcobaleno, dal bianco al rosa e dal rosso al vermiglio fino al blu e al lillae quella decidua, che ha una varietà cromatica simile ma con l’aggiunta dell’arancione e del giallo.
E poi, che primavera sarebbe senza i bulbi? Narcisi, crochi, tulipani, giunchi…se avete a disposizione un bel giardino, potete interrare i bulbi sotto gli alberi per ottenere un bell’effetto di “bosco naturale”…la vostra vista vi ringrazierà!
I primi tulipani hanno varietà cromatiche diverse, dal bianco al giallo dorato fino alporpora; i crochi, hanno colori più o meno simili.
In questo periodo, cominciano a fare la loro comparsa anche i primi ciclamini che variano dal bianco al rosso scuro.
Insomma, creare uno spazio sul vostro balcone o in giardino, i cui colori cambiano durante tutto l’arco dell’anno riflettendo le stagioni e i vostri stati d’animo, non solo è facile ma vi consentirà di tenervi in contatto con i cicli della natura e di avere ottimi effetti su l’umore!
Nessun commento:
Posta un commento