VERDE TIME

VERDE TIME

lunedì 6 novembre 2017

CONSIGLI VERDE TIME MESE DI NOVEMBRE


Elenco operazioni da fare per la cura e manutenzione delle piante in casa e in giardino:
  • Si potano i rampicanti dei pergolati per evitare che cedano in caso di neve.
  • Fino a che il clima è mite all’aperto si interrano: bulbi di aglio e piante officinali
  • Si potano anche alberi e arbusti spoglianti, tutte le erbacee perenni, i rosai, i glicini e le siepi.
  • Si estirpano gli ultimi tuberi che hanno esaurito il ciclo vegetativo.
  • Si preparano le buche per le piantagioni primaverili, da lasciare aperte fino a primavera per favorire l’ossigenazione e la disgregazione del terreno.
  • Si piantano le biennali, come viola del pensiero, violacee e le bulbose a fioritura primaverile/estiva.
  • Si dividono e si trapiantano le perenni da fiore dopo averle ben potate.
  • Si piantano arbusti e rampicanti a foglia caduca e rosai, alberi ornamentali come betulla, salici, tigli e rampicanti a foglia caduca come clematidi.
  • Si estirpano gli ultimi bulbi estivi e i tuberi sfioriti, da conservare in un luogo riparato e asciutto.
  • Si predispongono le protezioni contro il gelo per le piante più sensibili.
  • Si potano i rampicanti dei pergolati, per evitare che cedano in caso di neve.
  • Fino a che il clima è mite all’aperto  si interrano i bulbi di aglio e le piante officinali.
  • Si estirpano gli ultimi tuberi che hanno esaurito il ciclo vegetativo.
  • Si preparano le buche per le piantagioni primaverili, da lasciare aperte fino a primavera per favorire l’ossigenazione e la disgregazione del terreno.
  • Si piantano le biennali, come la viola del pensiero, la viola ciocca e le bulbose a fioritura primaverile/estiva.
E’ il momento di potare la lavanda per renderla più compatta. E’ anche il momento di riparare gli agrumi dal freddo e di lavare molto bene i vasi vuoti.
Lavanda: se adesso che è sfiorita non la potate a dovere perderà presto l’aspetto ordinato e compatto. La lavanda infatti cresce velocemente e diventa legnosa nella parte bassa, che tende ad allungarsi e spogliarsi. Consiglio quindi di tagliare gli steli sfioriti fino a circa 2cm dal ramo sottostante, poi di dare una ripassatina con forbici e cesoie, cercando di dare agli arbusti una forma arrotondata. Se invece la lavanda è diventata legnosa va potata più energicamente, tagliando all’altezza delle prime foglie: ciò servirà a ringiovanire la pianta, ma farà perdere la fioritura dell’anno seguente.
Agrumi in vaso: è il momento di ripararli dal freddo. Chiuderli in un involucro di plastica o di tessuto-non-tessuto non è consigliabile: questa copertura favorisce la formazione di umidità e rende le piante più sensibili al freddo. Se abitate in zone dal clima rigido, metteteli in una serra o in un garage luminoso dove la temperatura d’inverno scende raramente sotto lo zero. E’ sufficiente sistemarli in angoli riparati, possibilmente esposti a sud. Non portateli mai dentro casa, dove l’aria è troppo secca. Diminuite la frequenza delle innaffiature e date l’ultima concimazione dell’anno.
E’ il momento di piantare l’elleboro, pianta che fiorisce in inverno
Se si desidera avere un po’ di colore sui davanzali o sui vasi del terrazzo possiamo affidarci alla bellezza degli ellebori, che fioriscono durante tutto l’inverno fino a primavera. Novembre è il periodo ideale per mettere a dimora in vaso questo fiore. Piantiamo alcune piante di helleborus foetidus o helleborus niger: sono piante che non hanno pretese, stanno bene all’ombra. Nelle regioni particolarmente fredde si possono proteggere i boccioli dell’helleborus niger con fogli di plastica trasparente per evitare che il gelo le rovini.Pulire i vasi vuoti che liberate da piante sfiorite: vanno puliti adesso, in modo da averli pronti per la primavera. Per essere sicuri che sul vaso che state pulendo non rimangano eventuali batteri o spore fungine, passate anche del detersivo.
Novembre, è il periodo di rinnovare il terriccio dei vasi
Bisogna rinnovare il terriccio dei vasi, in modo da aiutare le piante ad affrontare l’inverno. Non è necessario cambiarlo del tutto, è sufficiente smuovere lo strato superiore, togliere la parte indurita (diventata biancastra) e sostituirla con terra morbida, torbosa.
Se durante l’estate non avete somministrato fertilizzante, è il momento di farlo.
E’ anche il momento di piantare i bulbi dei tulipani. Il vaso dei tulipani si deve tenere all’aperto. Se riceve l’acqua piovana, non va annaffiata. Se invece è sotto un tetto va bagnato ogni settimana.
E’ il momento di proteggere gli agrumi in vaso
E’ il momento di ripararli dal freddo. Chiuderli con un involucro di plastica? Non è consigliabile perchè questa copertura favorisce umidità e rende le piante più sensibili al freddo.
Se si abita in zone dal clima rigido metterli in una serra o in un garage luminoso. Dove invece la temperatura d’inverno scende raramente sotto lo zero è sufficiente sistemarli in angoli riparati, possibilmente esposti a sud. Non vanno invece portati mai dentro casa, l’aria è troppo secca.

Nessun commento:

Posta un commento