VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 2 dicembre 2021

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : GLI ARBUSTI MIGLIORI E PIU' BELLI PER IL NOSTRO GIARDINO

 


L’aucuba del Giappone



Cominciamo – in ordine alfabetico – dalla Aucuba del Giappone variegata, nota col nome scientifico di Aucuba japonica crotonifolia: è un arbusto sempreverde da ombra e mezzombra che si distingue per il fogliame screziato e caratteristico, con screziature di giallo che sono contrappuntate da bacche rosse molto decorative che sopravvivono per tutto l’inverno.

La Callistemon laevis



Proviene dall’Australia questo arbusto, che fiorisce dalla primavera all’autunno e presenta lunghe spighe cilindriche da cui emerge un fiore rosso brillante a forma di spazzolino.

La Cotoneaster salicifolius



È una varietà di Cotoneastro (a volte denominato anche cotognastro) che si fa apprezzare per il colore intenso rosso vivo delle bacche, che resistono alcuni mesi tra autunno e inverno, e per le foglie verde scuro di forma allungata (quasi come quelle di un salice, come suggerisce il nome scientifico). In primavera è molto bella la fioritura dei fiori bianchi.

Oleandro bianco soeur agnes



Ha una spettacolare fioritura di colore bianco candido la varietà Nerium oleander “Soeur Agnes”, una delle tante tipologie di oleandro che possiamo usare per abbellire i nostri spazi verdi sia interni che esterni. In genere questa pianta ama le temperature più miti e si adatta alle zone marine, ma con qualche accortezza si può gestire anche in aree diverse. 

Phormium tenax purpureum



Sono le foglie a rendere davvero caratteristico questo arbusto: dalla base partono infatti questi bellissimi e fitti ciuffi di foglie che hanno una tinta tra il verde e il violaceo che colpisce subito la vista, permettendoci di creare giochi di contrasto cromatico nel nostro giardino.

Nessun commento:

Posta un commento