Una raccolta di suggerimenti, spunti, idee, curiosità, ricette e tanto altro ancora del mondo del verde
VERDE TIME
venerdì 2 marzo 2018
VERDE TIME : ARRIVA LA PRIMAVERA
ARRIVA LA PRIMAVERA!!!
Questo è il mese dell'equinozio di primavera, si darà ufficialmente il via alla stagione dei fiori!
Non dimentichiamoci però il proverbio che dice: marzo ha sempre preparata una brutta improvvisata"
Si tratta di un mese piuttosto inaffidabile da un punto di vista climatico, possono infatti avvenire le ultime inattese nevicate o giorni di freddo ancora molto intenso. Questi pericoli sono più alti nelle regioni settentrionali, dove potrebbe piovere molto.
Nell'italia del sud MARZO è sicuramente un mese di piena primavera, molte delle piante che al nord si seminano ora, dovrebbero già essere in fase di crescita.
MARZO è senza dubbio il mese in cui dobbiamo rimboccarci le maniche ed iniziare i lavori necessari per il giardino e per l'orto. In generale ricordiamoci che i lavori del terreno e le semine vanno comunque eseguiti solo se le condizioni atmosferiche lo consentono. Quest'anno, fino ad ora, è stato quasi privo di inverno, ci aspettiamo una mite primavera, almeno è quello che ci auguriamo!
FIORITURE: le Primule, le Calendule, le Violaciocche, le Pratoline, le Sassifraghe e tra gli arbusti le Forsizie, ci regalano le prime magnifiche fioriture rallegrando con nuovi colori il giardino ed il cuore.
SI PIANTANO: Si possono ancora seminare i nuovi tappeti erbosi, se non lo avete già fatto in autunno. Si piantano le varietà rustiche di Rose.
SI SEMINANO... i fiori ornamentali come: Chrysanthemum carinatum, Gypsophila, Lathyrus odoratus. Un'altro proverbio dice: "Marzo asciutto, e April bagnato, beato il villan c'ha seminato."
LE POTATURE: per le piante è il periodo delle potature, sia per quelle che hanno già effettuato la prima fioritura, sia per quelle che fuioriranno in estate-autunno. nei rosai si potano le piante già esistenti per togliere la vegetazione in eccesso o malata.
SI CONCIMANO in particolare Rododendri ed Azalee che stanno per iniziare la loro bella fioritura.
LE PIANTE D'APPARTAMENTO: La ripresa vegetativa è avviata, quindi, può essere opportuno effettuare una fertilizzazione con prodotti adatti al genere di pianta. Per alcune delle nostre piante è arrivato il momento del rinvaso, utilizzare contenitori solo leggermente più ampi del precedente.
NEL FRUTTETO e per la VITE. Nel frutteto si impiantano i nuovi esemplari di alberi da frutto. Per le piante più vecchie si effettua la potatura secca, per asportare le parti secche o ammalate. Il proverbio insegna: "Chi nel marzo non pota la sua vigna, perde la vendemmia." le stesse operazioni di potatura appena descritte vengono praticate sulla vite, con l'avvertenza che, specialmente nelle zone più fredde, una potatura troppo precoce induce le piante ad entrare in vegetazione e le espone così maggiormente ai danni del freddo.
NELL'ORTO si effettuano quasi tutte le semine delle principali specie. Cipolle, Bietole, Cardi, Cicorie, Lattughe romane, Piselli, Prezzemolo, Rapanelli e Spinaci.
In letto caldo, oppure, con opportuni ripari, si possono seminare anche i Pomodori, il Basilico, le Melanzane, i Peperoni, i Cetrioli, i Meloni, gli Zucchini, così saranno pronti per il trapianto che si effettuerà nel mese di aprile. Possiamo ancora raccogliere Cavoli di Bruxelles, Cavoli, Cavolfiori, Lattughe, Cicorie, Spinaci, Rapanelli e Porri.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento