VERDE TIME

VERDE TIME

martedì 29 novembre 2016

PIANTE DA APPARTAMENTO DALLA "A" ALLA "Z"

AECHMEA FASCIATA

Pianta sempreverde originaria del Brasile e appartenente alla Famiglia delle Bromeliaceae.
Ha foglie grandi disposte a rosetta, al centro della quale si formano i fiori, dapprima azzurri, in seguito rosa. Sono riuniti in una infiorescenza compatta, lunga 15 cm, nella quale sono presenti grosse brattee spinose di colore rosa, molto caratteristiche. E’ facile da coltivare e dura molto a lungo.

Esigenze: substrato soffice, non calcareo, permeabile. Il terriccio per  piante acidofile è molto adatto alle sue esigenze. Si mantiene bene anche con luce moderata; la temperatura minima si aggira fra i 15 e i 18 °C. Le innaffiature devono essere regolari d'estate, piuttosto distanziate d'inverno. Gli eccessi idrici o i ristagni d'acqua possono causare marcescenza del colletto.
E consigliabile inoltre immettere acqua tiepida e non calcarea al centro della rosetta di foglie e sostituirla ogni 7-10 giorni.
Concimazione:
Parassiti: non è soggetta ad attacchi specifici. All'occorrenza si usi un insetticida ad ampio spettro d'azione.

ALOCASIA (Alocasia sanderìana)

Pianta sempreverde originaria delle regioni delle Filippine appartenente alla Famiglia delle Araceae.
L'Alocasia ha foglie grandi, carnose,molto ornamentali, di colore verde scuro di forma ovata-allungata con nervature molto evidenti verdebianco. I margini delle foglie sono ondulati e di colore chiaro, il picciolo è inserito sulla pagina inferiore della foglia anziché sul margine. Il fiore è simile a quello di una calla e non è facile vederlo comparire nelle piante coltivate in casa.

Esigenze: predilige un terreno fertile,soffice, leggero e ben drenato utilizzare il terriccio specifico per piante verdi.
Prediligono una posizione luminosa ma non ai raggi diretti del sole, necessitano di temperature intorno ai 20-24°C, non sopporta temperature inferiori ai 15- 16°C. Evitare l'esposizione delle piante a correnti di aria che potrebbero danneggiare le foglie. Richiedono irrigazioni regolari e abbondanti, è opportuno annaffiare soprattutto nei periodi estivi, in inverno ridurre le annaffiature lasciando che la superficie del terreno si asciughi tra un'annaffiatura e l'altra. 
Concimazione: 
Parassiti: le piante sono soggette ad attacchi di cocciniglie; usare l'insetticida anticocciniglia. Contro gli afidi utilizzare un insetticida aficida.

ANTURIO (Anthurium Scherzerianum)

Pianta originaria dell'America centro-meridionale, appartenente alla Famiglia delle Araceae. E’
apprezzata per la spata dell'infiorescenza di grande bellezza dal colore bianco, giallo, rosa o rosso, che raggiunge la lunghezza di dieci centimetri e la larghezza di sette-otto. Fiorisce in ogni periodo dell'anno tranne dopo il rinvaso.
Esigenze: il terreno deve essere poroso e soffice. La pianta soffre molto a causa dei ristagni d'acqua. Vuole ambienti molto luminosi con luce indiretta e in estate va tenuta all'ombra. Non sopporta temperature inferiori ai 16-18 °C. Specialmente durante la stagione calda, le innaffiature devono essere abbondanti, accompagnate da frequenti aspersioni fogliari. In casa è buona norma sistemare il vaso su un vassoio colmo di ghiaia in umidità costante.
Concimazione: da aprile a settembre, a intervalli di 10-15 giorni, impiegare un concime liquido per piante verdi universale (diluendo il contenuto del tappo-misurino in 3 litri d'acqua). Sulle piante con sintomi di sofferenza usare, nei primi 2-3 interventi,uno specifico antistress diluendo il contenuto di 1/2 tappo misurino in 10 litri d'acqua.

ARALIA (Fatsia japonica)

Pianta arbustiva sempreverde originaria del Giappone e di Formosa,appartenente alla Famiglia delle
Araliaceae. Ha grandi foglie lucide, verde scuro sulla pagina superiore,più chiaro inferiormente. In piena terra raggiunge l'altezza di 2-3 m, in vaso non supera il metro e mezzo. In ottobre appaiono delle infiorescenze bianche, tondeggianti larghe 2-4 cm.
Esigenze: si deve usare un terriccio ricco, con poca torba; vegeta bene anche in ambienti a luce media. E’ in grado di sopportare anche le basse temperature, tuttavia quelle ottimali sono tra i 15 e i 20 °C. Durante il periodo vegetativo sono necessarie almeno due innaffiature settimanali. E’ bene, comunque, non lasciar mai asciugare il terriccio.
Concimazione: in primavera-estate, ogni 15-20 giorni, impiegare un concime liquido per piante verdi, diluendo il contenuto del tappo-misurino in 3 litri d'acqua. Per rendere le foglie più belle intervenire con un lucidante spray.
Parassiti: l'Aralia è soggetta ad attacchi di pidocchi, cocciniglie e ragnetto rosso. Contro le cocciniglie utilizzare un’anticoccidico specifico e contro il ragnetto rosso utilizzare un acaricida specifico.


Nessun commento:

Posta un commento