VERDE TIME

VERDE TIME

lunedì 28 novembre 2016

FATTORI TECNICI

ACQUA

Nei giardini e nelle coltivazioni all'aperto la necessità di effettuare le innaffiature è legata all'andamento meteorologico e alle temperature stagionali. Normalmente si deve distribuire acqua alle piante nel periodo estivo, quando le precipitazioni vengono a mancare o sono a intervalli troppo lunghi. In serra o in appartamento le innaffiature sono necessarie tutto l'anno perché l'evaporazione avviene costantemente e in modo elevato mentre il terreno non immagazzina la pioggia.




RINVASO

Il cambio del contenitore ha lo scopo di rinnovare e aumentare i l substrato, per favorire la corretta espansione dell'apparato radicale.
Il rinvaso si rende necessario per le modificazioni che il terriccio può subire a causa dei concimi e, soprattutto, dell'acqua di irrigazione.
 I sali di calcio in essa disciolti, infatti, accumulandosi nel terreno determinano un innalzamento del p H (il terreno diventa troppo basico e inadatto a molte colture) e una serie di reazioni chimiche che ostacolano il regolare assorbimento degli elementi nutritivi.
 L'acqua somministrata, inoltre, esercita una leggera e costante costipazione del terreno che può creare problemi di impermeabilità.
 Le rinvasature si effettuano normalmente in primavera: per le piante giovani, a rapido sviluppo, si effettuano ogni anno; per quelle adulte è sufficiente cambiare contenitore ogni 2-3 anni. Quando è necessario rinvasare, si aumenti solo di poco la misura del contenitore per non creare squilibri alla pianta ed evitare un ingombro inutile.

Nessun commento:

Posta un commento