VERDE TIME

VERDE TIME

martedì 19 aprile 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : "PIANTE INDICATORE"

 


Le piante indicatrici sono un po 'come il canarino nella miniera di carbone. Cos'è una pianta indicatore? Queste piante coraggiose rischiano la vita per aiutare a proteggere altre piante. Possono aiutare a indicare quando è il momento di curare parassiti e malattie. Aiutano a evidenziare le carenze del suolo e dell'acqua e fungono da indicatori di irrigazione delle piante. Le piante indicatore sono molto utili come indicatori di alcune malattie e problemi di parassiti. I parassiti e le piante indicanti malattie sono utili al giardiniere come primo segno di un problema.

Tutte le piante sono profondamente sintonizzate e influenzate dal loro ambiente. In quanto tali, sono eccellenti nel segnalare eventuali cambiamenti nel suolo, nella temperatura, nell'umidità e nell'evidenziare problemi di parassiti e malattie. Anche il giardiniere alle prime armi ha probabilmente valutato quando innaffiare un letto notando le teste annuenti di un fiore che è suscettibile alle condizioni di siccità.

Molti fiori sono un indicatore dell'acqua per le piante. Anche le altre piante nel letto sono probabilmente secche, ma meno ovvio nell'indicare il fatto. Questi indicatori di irrigazione delle piante sono solo un modo in cui le piante possono essere guide per la cura generale.

A causa della connessione alle influenze ambientali, è possibile utilizzare altre specie come più di un indicatore di acqua per le piante. Alcune piante possono essere utilizzate per rilevare le prime prove di insetti o malattie. Ad esempio, petunie e fave vengono utilizzate nelle serre per rilevare la presenza di tripidi.

I tripidi sono i vettori di malattie potenzialmente distruttive, virus della macchia necrotica e dell'appassimento macchiato di pomodoro. I tripidi sono molto attratti da queste due piante e i coltivatori aumentano l'attrazione fissando una carta adesiva blu alle piante. Per qualche ragione, questo porta i tripidi a frotte.

Gli elenchi degli indicatori di piante variano a seconda del problema che si sta tentando di risolvere. Un altro esempio è l'uso di magnolie piatte come indicatori di quando trattare i bruchi della tenda orientale. La magnolia non è infastidita dai parassiti ma quando fiorisce, indica che è tempo di curare la larva.

Gli alberi appena installati sono spesso monitorati per il fabbisogno idrico da diversi tipi di piante. Ajuga, impatiens e coleus sono ottimi indicatori di irrigazione delle piante. Sono suscettibili alla perdita d'acqua e mostreranno segni evidenti come avvizzimento e imbrunimento delle punte delle foglie. Questo ti dirà che l'area è asciutta e devi annaffiare.

Le piante indicatore che vengono utilizzate come indicatore dell'acqua per le piante possono anche individuare l'umidità in eccesso nell'area. Le piante indicatrici devono essere comuni, facili da coltivare, resistenti e avere un tempo di fioritura prestabilito.

Gli indicatori delle piante possono essere semplici come vedere un albero nel tuo cortile brulicante di seghe. Ciò significa che l'anno successivo avrai delle larve che mangiano il fogliame della pianta. Questo indicatore ti avvisa di intraprendere azioni di gestione ora per prevenire danni alle larve l'anno prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento