VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 3 febbraio 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : COSA SIGNIFICA CERTIFICATO SENZA MALATTIE

 


"Piante certificate esenti da malattie." Abbiamo sentito l'espressione molte volte, ma cosa sono esattamente le piante certificate esenti da malattie e cosa significa per il giardiniere domestico o il frutticoltore del cortile?

Se ti stai chiedendo come mantenere le piante libere da malattie, iniziare con piante resistenti alle malattie è ancora più importante di quanto potresti immaginare. 

La maggior parte dei paesi dispone di programmi di certificazione e le normative variano. In generale, per ottenere l'etichetta di priva di malattia certificata, le piante devono essere propagate seguendo una serie rigorosa di procedure e ispezioni che riducono al minimo il rischio di infezione e diffusione della malattia.

Per essere certificati, gli impianti devono soddisfare o superare un certo livello di qualità e sicurezza. In genere, le ispezioni vengono completate presso laboratori indipendenti e certificati.

Resistenti alle malattie non significa che le piante siano protette da ogni possibile malattia che potrebbe colpirle o che le piante siano garantite al 100% prive di agenti patogeni. Tuttavia, le piante resistenti alle malattie sono generalmente resistenti a una o due malattie che più comunemente affliggono un particolare tipo di pianta.

Resistente alle malattie, inoltre, non significa che non sia necessario praticare una corretta rotazione delle colture, servizi igienico-sanitari, spaziatura, irrigazione, fertilizzazione e altri metodi per promuovere le piante più sane possibili. Una volta stabilita una malattia delle piante, può essere difficile o impossibile eliminarla, anche con sostanze chimiche potenti e tossiche. L'acquisto di piante resistenti alle malattie può fermare la malattia prima che inizi, risparmiando tempo e denaro e aumentando le dimensioni e la qualità del raccolto.

Acquistare piante prive di malattie probabilmente ti costerà un po 'di più, ma il piccolo investimento potrebbe farti risparmiare tempo, spese e angoscia incalcolabili a lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento