La Gaura lindheimeri è una pianta erbacea perenne proveniente dall’America Settentrionale, molto facile da coltivare e dalla fioritura abbondante. Da maggio fino a ottobre, i suoi fusti sottili si riempiono di fiorellini bianchi o rosa che ricordano piccole orchidee, e il suo fogliame verde accesso diventa leggermente rosato ai bordi.
È un pianta da esterni alta circa 50 cm, perfetta per creare macchie di colore all’interno del giardino, per creare bordure, o semplicemente da coltivare in un vaso.
GAURA LINDHEIMERI: ATTENZIONE ALL’IRRIGAZIONE
La Gaura è una pianta estremamente resistente che non teme il freddo e sopravvive a temperature al di sotto dello zero. Perchè cresca rigogliosa e fiorisca di continuo, deve essere posizionata in un luogo soleggiato, o al limite a mezz’ombra, in un terreno leggero e ben drenato.
Questa pianta resiste a lunghi periodi di siccità e non tollera i ristagni idrici, per questo è importante bagnare il terreno solo quando risulta asciutto, in maniera regolare e senza inzuppare il substrato. Se coltivata in vaso, è consigliabile sistemare sul fondo uno strato di argilla espansa a cui aggiungere del terriccio universale, al fine di drenare meglio l’acqua in eccesso.
In primavera e in estate, per rendere la fioritura più abbondante, si può aggiungere una volta al mese all’acqua di irrigazione, del concime per piante fiorite. Inoltre e bene recidere i fusti con i fiori appassiti, al fine di prolungare la fioritura della pianta. Durante l’inverno, quando la Gaura tende a seccarsi per via del freddo, è consigliabile potarla a 20 cm dal terreno, al fine di renderla più compatta quando rifiorirà in primavera.
Nessun commento:
Posta un commento