Non devi essere un botanico per voler conoscere le parti fondamentali delle piante e il loro scopo. Le foglie fotosintetizzano, i fiori producono frutti, le radici assorbono l'umidità, ma cos'è un bocciolo? I germogli sulle piante sono precursori di una nuova crescita di qualche tipo. Questo può essere un bocciolo di fiore o un bocciolo di foglia. Identificare i boccioli dei fiori per separarli da eventuali boccioli fogliari può essere complicato. Continua a leggere per ulteriori informazioni sui boccioli dei fiori e sui boccioli delle foglie in giardino.
La maggior parte di noi li ha notati. Quei sottili rigonfiamenti sulle piante all'inizio della primavera. Questi sono germogli sulle piante e sono forieri di cose a venire nella stagione di crescita. Sia le piante erbacee che quelle legnose producono gemme, sia quando producono nuove foglie o come parte del processo di fioritura. Esistono diversi tipi di germogli, delineati dalla loro posizione, ma tutti alla fine scoppieranno e diventeranno nuovo materiale vegetale.
I germogli sulle piante sono un indicatore precoce di una nuova crescita di qualche tipo. Sebbene possa essere difficile discernere se la nuova crescita è un fiore o una foglia, l'identificazione dei boccioli dei fiori può generalmente essere effettuata annotando la loro posizione. I boccioli dei fiori di solito non si trovano sullo stelo o sul ramo di una pianta, sebbene ci siano alcuni casi in cui lo sono.
La maggior parte dei boccioli si troverà alle estremità terminali o sugli steli fioriti, rendendo più facile identificarli. Queste sarebbero gemme terminali, mentre quelle tra la foglia e il fusto sono chiamate gemme ascellari.
I boccioli avventizi sono quelli che si formano a seguito di un infortunio. Molte gemme richiedono un periodo di esposizione al freddo per costringerle a svilupparsi. Questo è anche un periodo di riposo durante il quale sono abbastanza tolleranti al freddo. Una volta che il germoglio viene risvegliato dal clima caldo, è a rischio di gelate tardive.
Nelle piante legnose, i boccioli hanno una superficie protettiva simile a una scaglia coriacea. Le piante annuali e erbacee perenni sviluppano gemme nude che sono molto più suscettibili alle influenze meteorologiche e ai danni. Questo può aiutarti a identificare i boccioli dei fiori. Saranno morbidi e malleabili rispetto a quelli di una conifera.
È interessante notare che un bocciolo di fiore è in realtà una foglia modificata. Alcuni boccioli di fiori possono essere boccioli di frutta poiché il fiore si tradurrà in un frutto. I boccioli misti contengono sia la struttura fogliare immatura che le parti del fiore. I boccioli delle foglie sono spesso più paffuti e appuntiti dei boccioli dei fiori.
Non importa il tipo di gemma, non appena hanno rilasciato dormienza, hanno la capacità di germogliare e svilupparsi non appena la temperatura è corretta per quel tipo di pianta.
Le gemme sono fatte di tessuto meristema. Questa è la parte di una pianta che contiene cellule indifferenziate. Le cellule germinali sono pronte per una rapida divisione cellulare, l'azione che alimenta la crescita e lo sviluppo di diverse strutture vegetali.
La maggior parte delle gemme si forma alla fine dell'estate o in autunno. Rimangono piccoli e vicini alla pianta con una copertura protettiva. In primavera, quando la linfa inizia a scorrere, la gemma inizia a gonfiarsi notevolmente. È molto simile a un bozzolo in cui una nuova forma emerge dopo un periodo di tempo.
Alcune informazioni interessanti sui germogli delle piante riguardano i germogli commestibili. Il cavolo cappuccio e la lattuga a cespo sono gemme terminali ingrandite. I germogli ascellari sono la parte commestibile dei cavoletti di Bruxelles. Broccoli, cavolfiori e piante di carciofo sono altri esempi di gemme commestibili.
Nessun commento:
Posta un commento