VERDE TIME

VERDE TIME

giovedì 31 marzo 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : TECNICA "SEMINARE SOTTILMENTE"

 


Uno dei modi più semplici e meno costosi per introdurre nuove piante nel paesaggio è piantare da soli i semi delle varietà selezionate. I pacchetti di semi generalmente ti diranno la distanza, la profondità del seme e altri dettagli per una semina infallibile. Tuttavia, a volte dicono semplicemente "semina sottilmente". Cosa significa seminare sottilmente? Questo termine è usato per semi molto piccoli, ognuno dei quali ha il potenziale per diventare una piccola pianta. Aiuta a prevenire lo spreco di semi e il sovraffollamento tra le piantine.

Piantare semi è un'occupazione gioiosa, poiché stai iniziando una nuova vita vegetale e il potenziale che ogni seme ha di diventare cibo o semplicemente un tesoro ornamentale. Molte istruzioni per la semina ti chiederanno di seminare sottilmente. Questa è un'istruzione piuttosto opaca, tuttavia, poiché la nozione di ogni giardiniere di ciò che è sottile tenderebbe a variare.

È un po 'come le vecchie ricette che chiedono un pizzico o un pizzico di qualcosa. Anche fornai o giardinieri esperti preferirebbero istruzioni più precise per aumentare le loro possibilità di successo. Alcuni suggerimenti su come seminare i semi sottilmente dovrebbero chiarire ogni confusione e aiutare i tuoi semi a crescere al meglio.

Se sostituiamo la parola "con parsimonia" con "sottile", forse la query può essere cancellata. Nei casi in cui i semi sono piccoli, seminare troppi può risultare in un letto troppo affollato o piatto. Ciò porta a un'eccessiva competizione per spazio, acqua e sostanze nutritive, che rallenta la crescita. Può anche favorire la malattia dove c'è poca circolazione d'aria.

Se tutti i semi seminati escono, molti dovranno essere diluiti o estratti. Questo è uno spreco di seme e può contribuire alla rottura delle minuscole radici di quelle piantine lasciate. La spaziatura sottile dei semi riduce gli sprechi, lascia spazio a ogni piccola pianta e fa risparmiare tempo e fatica.

Se le istruzioni ti chiedono di seminare sottilmente, quale formula matematica soddisfa questi requisiti? La distanza consigliata è da  5 a 10 mm. Con semi molto piccoli questo può essere difficile. Esistono siringhe per semi che possono essere utili con semi molto piccoli. Ne depositeranno solo uno o due in ogni spazio. Un altro modo per seminare sottilmente è mescolare il seme con sabbia molto fine.

Se si semina a mano, assicurarsi che ogni seme abbia spazio tra il successivo è come seminare i semi sottilmente. Tale spaziatura manuale dei semi sottili può essere difficile per i semi che non sono più grandi della punta di una matita. Se non hai accesso a una siringa o alla sabbia, fai del tuo meglio per separare i semi usando una matita o un bastoncino prima di spolverarli di terra.

Che ne dici di piantare i semi direttamente in giardino? La semina sottile in giardino può essere ancora più impegnativa. Ciò è dovuto al vento e ad altre variabili della natura. In molti casi, è possibile eseguire una dispersione casuale del seme e quindi sarà necessario un diradamento o una puntura in una o due settimane.

Tieni presente che le radici delle piantine vicine saranno un po 'disturbate, quindi assicurati che il terreno sia sciolto e ben lavorato. Ciò renderà più facile rimuovere le piante in eccesso e preverrà lesioni alle radici a quelle lasciate indietro.

Spesso le piantine diradate sono utili. Alcune piante più grandi possono gestire il trapianto di piantine, mentre le piante commestibili più piccole, come la lattuga, possono essere utilizzate nelle insalate. Queste minuscole verdure deliziose aggiungono una consistenza e un sapore interessanti e, pur non diventando cibo maturo, non vengono comunque sprecate.

mercoledì 30 marzo 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : ZONA PRANZO IN GIARDINO

 


Forse sono solo io, ma sono sempre stato geloso delle deliziose cene all'aperto che ho visto nei film o negli spettacoli con i tavoli perfettamente apparecchiati con lussureggianti centrotavola e l'illuminazione ambientale di candele posizionate strategicamente, il pittoresco sfondo di un rigoglioso giardino o il luna e cielo notturno magico. Per fortuna, non devi essere uno dei ricchi e famosi per cenare all'aperto, anche un piccolo balcone può essere trasformato in una zona pranzo in giardino. Continua a leggere per suggerimenti su come creare un giardino all'aperto.

Cos'è un giardino all'aperto? Non è altro che un termine stravagante per mangiare all'aperto. Le mie esperienze passate di cene all'aperto sono tutt'altro che perfette, essendo stato principalmente a riunioni di famiglia o cuochi festivi, dove il cibo era servito a buffet su tavoli da gioco traballanti o panche da picnic coperte con quella classica tovaglia da picnic rossa e bianca. Il cibo sarebbe stato versato su piatti di carta fragili che avrei lottato per non rovesciare mentre mi sedevo su una sedia a sdraio e mangiavo, mentre spazzavo via mosche e zanzare.

Con la crescente tendenza degli spazi abitativi all'aperto, le cucine all'aperto e le zone pranzo in giardino stanno guadagnando popolarità. Poiché sempre più paesaggisti e costruttori stanno ora offrendo spazi di vita all'aperto per cenare e intrattenere, sono più disponibili per il proprietario di casa medio. Ciò significa che chiunque può divertirsi a mangiare in giardino, all'aperto, proprio come nei film.

La creazione di un giardino all'aperto richiederà un po 'di pianificazione. Lo spazio che hai per un giardino da pranzo all'aperto è la prima cosa da considerare. Naturalmente, se hai solo un balcone o un piccolo cortile, le tue opzioni saranno più limitate. Tuttavia, se hai un grande cortile con molto spazio, dovresti pensare attentamente a dove collocare il giardino all'aperto.

Deve essere posizionato vicino a una cucina all'aperto o a una porta facilmente accessibile vicino alla cucina interna in modo che sia facile servire cibo e bevande. Dovrai anche considerare il tuo clima e il suo effetto sul tuo giardino. Ad esempio, se piove molto, potrebbe essere necessario posizionare la zona pranzo all'aperto su un'altura o un ponte rialzato e costruire un tetto, forse anche alcuni muri. Allo stesso modo, se il sito è esposto al sole tutto il giorno, potrebbe essere necessario anche un tetto, un pergolato o una tenda da sole per mantenere l'area confortevole per l'intrattenimento.

Dovrai anche considerare il tipo di intrattenimento che intendi fare nella tua zona pranzo all'aperto. Se ti piace avere grandi cene formali, ti consigliamo una zona pranzo che possa ospitare un grande tavolo. Se preferisci una grigliata informale con un piccolo gruppo di familiari e amici, potresti voler rendere la griglia o la cucina il punto focale con solo poche aree salotto più piccole.

Pensa a tutti i modi in cui utilizzerai questo spazio all'aperto, come sorseggiare cocktail e giocare a carte con gli amici, goderti le faccende notturne e le storie di fantasmi con i bambini o organizzare feste in giardino. Pensa se ti vedi usare questo spazio di più alla luce del giorno, alla sera o entrambi. Considerare tutte queste cose ti aiuterà a determinare quali mobili e caratteristiche aggiungere alla tua zona pranzo in giardino.

Durante la fase di progettazione, vorrai anche considerare la vista che avrai dal tuo giardino da pranzo all'aperto. Se hai una vista favolosa del tramonto, delle montagne, di un lago o dell'oceano, potresti voler posizionare il giardino all'aperto dove i tuoi ospiti possono godere di questa vista panoramica durante il loro pasto. Se non hai altro da vedere se non il tuo prato o il cortile di un vicino, potresti voler creare un giardino panoramico con un po 'di protezione della privacy intorno alla zona pranzo all'aperto.

Infine, puoi posizionare un tavolo e sedie ovunque e chiamarlo un giardino da pranzo all'aperto. Sono gli accessori e i piccoli tocchi ambientali che faranno sì che i tuoi ospiti a cena non rifiutino mai un invito. Assicurati che le aree salotto siano comode per lunghe visite. Usa piante anti-insetti, candele, torce, ecc. Per tenere lontani gli insetti che si scatenano.

Inoltre, assicurati di aggiungere tocchi invitanti come piante in vaso e centrotavola succulenti dal vivo; il tenue bagliore di luci a corda, lanterne o candele; o il leggero gocciolio di un gioco d'acqua. Quando crei un giardino all'aperto, dovresti trattarlo come qualsiasi stanza della tua casa e decorarlo con il tuo bagliore unico.

martedì 29 marzo 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : INCORAGGIARE LE COCCINELLE IN GIARDINO

 


Attirare le coccinelle è uno dei migliori desideri di molti giardinieri biologici. Le coccinelle in giardino aiuteranno a eliminare i parassiti distruttivi come afidi, acari e squame. Convincere le coccinelle a venire nel tuo giardino e, cosa più importante, a rimanere nel tuo giardino, è facile una volta che conosci alcuni semplici fatti e trucchi.

La cosa numero uno che ti aiuterà ad attirare le coccinelle nel tuo giardino è il cibo. Le coccinelle mangiano due cose: insetti nocivi e polline. Hanno bisogno di entrambi per sopravvivere e quando queste cose sono in abbondanza, le coccinelle si trasferiranno felicemente nel tuo giardino.

Ci sono diverse piante polliniche che piacciono alle coccinelle. I fiori di queste piante normalmente hanno fiori piatti (come le piattaforme di atterraggio) e tendono ad essere bianchi o gialli. I fiori che attirano le coccinelle sono:

  • Angelica
  • Calendola
  • Cumino
  • Erba cipollina
  • Cilantro
  • cosmo
  • Aneto
  • Finocchio
  • Partenio
  • calendula
  • statico
  • Dolce aliasso
  • Millefoglie

L'altra metà di convincere le coccinelle a venire nel tuo giardino è assicurarti che abbiano abbastanza insetti da mangiare. Anche se può sembrare controproducente, lasciare da soli afidi e altri parassiti aiuterà ad attirare le coccinelle. Potrebbe essere utile piantare piante esca che attireranno e forniranno afidi mentre mantieni le tue piante desiderate libere da insetti fino a quando le coccinelle non verranno a farlo per te. Le piante che possono essere utilizzate come piante esca che attirano gli afidi includono:

  • Cavolo precoce
  • calendula
  • Nasturzio (questi sono i preferiti degli afidi)
  • Ravanello

Un'altra cosa che puoi fare per aiutare a portare le coccinelle in giardino è eliminare l'uso di insetticidi. Gli insetticidi uccideranno le coccinelle nello stesso modo in cui uccideranno gli insetti dannosi. Anche il posizionamento di piatti d'acqua poco profondi per far bere le coccinelle aiuterà ad attirare le coccinelle. Puoi anche costruire case per coccinelle per fornire riparo alle tue coccinelle.

A volte, piuttosto che aspettare che appaiano le coccinelle nel nostro giardino, è più facile e veloce acquistare semplicemente delle coccinelle. Il problema quindi diventa, come facciamo a mantenere le coccinelle che abbiamo appena acquistato nel nostro giardino dopo averle rilasciate?

Innanzitutto, renditi conto che le stesse cose che fai per attirare le coccinelle ti aiuteranno anche a tenere le coccinelle nel tuo giardino. Assicurati che ci sia cibo, riparo e acqua farà molto per far sembrare il tuo giardino un buon posto dove sistemarsi e deporre le uova (il che significa più coccinelle).

Secondo, devi aiutare a concederti un giorno o due per convincere le coccinelle che il tuo giardino è un buon posto in cui vivere. Quando ricevi le tue coccinelle, mettile in frigo per sei-otto ore. Questo li rallenterà (ma non li ucciderà) e impedirà loro di volare via quando apri il contenitore.

Terzo, assicurati di rilasciarli al momento giusto. Le ore del crepuscolo sono il momento migliore per liberare le coccinelle, come ancora una volta, è probabile che volino via. Subito dopo il tramonto o subito prima dell'alba è il momento perfetto per lasciare andare le tue coccinelle.

Quarto, rilascia le coccinelle nel posto giusto. Più è facile per loro trovare cibo e acqua, più velocemente capiranno che il tuo giardino è dove dovrebbero stare. Scegli una pianta infestata da afidi o una delle piante da fiore che piacciono alle coccinelle. Innaffia delicatamente la pianta in modo che le foglie abbiano acqua su di loro. Quindi, rilascia le coccinelle vicino ad esso.

Con questi suggerimenti, attirare e tenere le coccinelle nel tuo giardino può essere un gioco da ragazzi. Puoi goderti i vantaggi di attirare le coccinelle per tutta l'estate.

lunedì 28 marzo 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : PIANTE OSPITI DELLE FARFALLE

 


Il giardinaggio delle farfalle è diventato popolare negli ultimi anni. Le farfalle e altri impollinatori vengono finalmente riconosciuti per il ruolo importante che svolgono nell'ecologia. I giardinieri di tutto il mondo stanno creando habitat sicuri per le farfalle. Con le piante giuste, puoi creare il tuo giardino delle farfalle. Continua a leggere per saperne di più sulle migliori piante per attirare le farfalle e le piante ospiti delle farfalle.

Per creare un giardino delle farfalle, dovrai selezionare un'area in pieno sole e riparata dai venti forti. Quest'area dovrebbe essere designata solo per le farfalle e non dovrebbe contenere casette per gli uccelli, bagni o mangiatoie. Tuttavia, alle farfalle piace fare il bagno e bere da pozze d'acqua poco profonde, quindi è utile aggiungere un piccolo bagno per farfalle poco profondo e un alimentatore. Può essere un piattino o una ciotola a forma di sasso posto a terra.

Alle farfalle piace anche prendere il sole su rocce scure o superfici riflettenti, come le palle fisse. Questo aiuta a riscaldare e asciugare le ali in modo che possano volare correttamente. Soprattutto, non usare mai pesticidi in un giardino delle farfalle.

Ci sono molte piante ed erbacce che attirano le farfalle. Le farfalle hanno una buona vista e sono attratte da grandi gruppi di fiori dai colori vivaci. Sono anche attratti dal nettare di fiori dal profumo intenso. Le farfalle tendono a favorire le piante con grappoli di fiori o fiori grandi in modo che possano atterrare in sicurezza per un po 'aspirando il dolce nettare.

Alcune delle migliori piante per attirare le farfalle sono:

  • Butterfly Bush
  • Joe Pye Weed
  • Caryopteris
  • Lantana
  • Butterfly Weed
  • cosmo
  • Shasta Daisy
  • Zinnie
  • Echinacea
  • Balsamo d'api
  • Mandorla in fiore

Le farfalle sono attive dalla primavera fino al gelo, quindi presta attenzione ai tempi di fioritura delle piante in modo che possano godere del nettare del tuo giardino delle farfalle per tutta la stagione.

Come ha detto Antoine de Saint-Exupery ne Il piccolo principe, "Beh, devo sopportare la presenza di alcuni bruchi, se voglio conoscere le farfalle". Non è sufficiente avere solo piante ed erbacce che attirano le farfalle. Dovrai anche includere piante per uova di farfalla e larve nel tuo giardino delle farfalle.

Le piante ospiti delle farfalle sono le piante specifiche su cui le farfalle depongono le uova o vicino in modo che le loro larve di bruco possano mangiare la pianta prima di formare la sua crisalide. Queste piante sono fondamentalmente piante sacrificali che aggiungi al giardino e consentono ai bruchi di banchettare e crescere in farfalle sane.

Durante la deposizione delle uova di farfalla, la farfalla svolazzerà intorno a piante diverse, atterrando su foglie diverse e testandole con le sue ghiandole olfattive. Una volta trovata la pianta giusta, la farfalla femmina deporrà le sue uova, di solito sulla parte inferiore delle foglie ma a volte sotto la corteccia sciolta o nel pacciame vicino alla pianta ospite. La deposizione delle uova di farfalla dipende dal tipo di farfalla, così come le piante ospiti della farfalla. Di seguito è riportato un elenco di farfalle comuni e delle loro piante ospiti preferite:

  • Monarca - Asclepiade
  • Coda forcuta nera - Carote, Ruta, Prezzemolo, Aneto, Finocchio
  • Tiger coda forcuta - Ciliegio selvatico, Betulla, Frassino, Pioppo, Melo, Tulipano, Sicomoro
  • Pipevine a coda di rondine - Dutchman's Pipe
  • Grande fritillaria lustrata - Viola
  • Buckeye - Bocca di leone
  • Mantello da lutto - Willow, Olmo
  • Viceré - Pussy Willow, Prugne, Ciliegia
  • Viola maculato rosso - Willow, Pioppo
  • Pearl Crescent, Checkerspot argenteo - Aster
  • Gorgone Checkerspot - Girasole
  • Striscia di capelli comune, skipper a scacchi - Malva, Malvarosa
  • Muso del cane - Pianta di piombo, Falso Indaco (Baptisia), Prairie Clover
  • Cavolo cappuccio bianco - Broccoli, Cavolo
  • Zolfo arancione - Erba medica, veccia, pisello
  • Dainty Sulphur - Sneezeweed (Helenium)
  • Signora dipinta - Cardo, Malvarosa, Girasole
  • Ammiraglio Rosso - Ortica
  • Signora americana - Artemisia
  • Blu argenteo - Lupin

Dopo la schiusa delle uova, i bruchi trascorreranno il loro intero stadio larvale mangiando le foglie delle loro piante ospiti finché non saranno pronti a fare la loro crisalide e diventare farfalle. Alcune piante ospiti della farfalla sono alberi. In questi casi, puoi provare varietà nane di alberi da frutto o in fiore o semplicemente individuare il tuo giardino delle farfalle vicino a uno di questi alberi più grandi.

Con il giusto equilibrio di piante ed erbacce che attirano le farfalle e le piante ospiti delle farfalle, puoi creare un giardino delle farfalle di successo.

domenica 27 marzo 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : CALENDARIO DI PROPAGAZIONE DELLE PIANTE

 


Un calendario di propagazione delle piante indica quali piante possono essere propagate ogni mese. Alcune stagioni sono più favorevoli a talee di conifere o latifoglie, stratificazione o risparmio di semi. La propagazione delle piante autunnali viene generalmente eseguita da talee di conifere o latifoglie.

Quando le temperature si abbassano, puoi iniziare a prendere talee da tenere piante perenni che vengono generalmente coltivate come annuali, come coleus o gerani.

Dopo una buona gelata, puoi iniziare a dividere le piante perenni e prendere talee di legno duro. Abete, abete rosso e pigne possono essere raccolti per le piantagioni primaverili. Anche i baccelli di azalee e rododendri possono essere raccolti.

Le talee di legno duro possono ancora essere prelevate da piante sempreverdi o decidue verso la fine dell'autunno. Se desideri innestare le piante durante l'inverno, assicurati di avere un portainnesto messo in vaso e conservato in un'area protetta e fredda.

Piante autunnali da propagare

Durante la propagazione delle piante in autunno, le tenere piante perenni sopra menzionate insieme a calibrachoa, mugnaio polveroso, impatiens e fucsia possono essere propagate per talea in autunno. Taglia uno stelo che ha da tre a sei nodi con cesoie da potatura sterilizzate. Pizzica eventuali fiori e foglie sul terzo inferiore dello stelo.

Immergere le estremità appena tagliate nell'ormone radicante e mettere in pentola il taglio in piccoli vasi riempiti con miscela sterile per terra che è stata preumidificata con acqua.

Tutti i sempreverdi possono essere propagati in autunno e anche molte piante decidue. Alcune piante autunnali da propagare includono:

  • Arborvitae
  • bosso
  • Cotoneaster
  • Cipresso
  • Euonymus
  • Forsythia
  • Erica
  • Agrifoglio
  • Juniper
  • Lavanda
  • ligustro
  • Corniolo rosso ramoscello
  • Rosa di Sharon
  • Sandcherry
  • Taxus
  • Viburno
  • Weigela

Abbiamo già esaminato come propagare le tenere piante perenni in autunno. Per le piante sempreverdi e decidue, attendi fino a quando non si congela bene in modo che le piante siano dormienti e poi prendi semplicemente un taglio di 4 pollici (10 cm). Come sopra, rimuovere eventuali foglie o aghi dai due terzi inferiori del taglio.

Immergi l'estremità tagliata nell'ormone radicante e poi spingila un pollice verso il basso in un letto pieno di sabbia all'esterno o alternativamente in un mix di torba e vermiculite se cresce in una serra o all'interno.

Per le piante che si propagano all'interno o in una serra, coprire le talee con una cupola o un sacchetto di plastica per creare un po 'di umidità e sopra un tappetino riscaldante o posizionarlo su un davanzale esposto a sud. Mantieni queste talee costantemente umide, calde e ben illuminate.

sabato 26 marzo 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : MODI CREATIVI PER ETICHETTARE LE PIANTE NEL TUO GIARDINO

 


L'etichettatura delle piante è uno sforzo pratico. Ti aiuta ad essere sicuro di quale sia, soprattutto tra le varietà che sembrano simili. Immagina di raccogliere qualche foglia di menta al limone, pensando di prendere la menta piperita. Potrebbe essere un disastro culinario. Creare etichette per piante non deve costare molto e può effettivamente essere un compito creativo e divertente. Ecco alcune idee per l'ispirazione.

Innanzitutto, puoi scegliere di non etichettare le tue piante, ma ciò può creare confusione, soprattutto quando si coltivano piante con condizioni di crescita diverse. Le etichette ti aiuteranno a mantenere identificabili diverse varietà e tipi di piante in modo da poter fornire l'acqua e il fertilizzante giusti.

Potresti semplicemente acquistare quelle semplici etichette bianche per piante al garden center, ma i marcatori per piante fai-da-te hanno alcuni vantaggi. Puoi crearne uno tuo con meno soldi, a seconda dei materiali, e riciclare ciò che altrimenti butteresti via. I pennarelli fatti in casa sono divertenti e ti permettono di essere creativo. E le etichette creative e attraenti delle piante aggiungeranno un nuovo elemento visivo interessante ai tuoi letti.

Se stai disegnando uno spazio vuoto su come creare delle belle etichette per piante invece di usare pennarelli acquistati in negozio, ti aiuteremo. Ecco alcuni modi creativi per etichettare le piante. Usa queste idee o lascia che ti ispirino:

  • Mollette in legno. Per un tema rustico, scrivi il nome delle piante sulle mollette e attaccale ai tasselli di legno o ai bordi dei vasi.
  • Bastoncini intagliati. Un altro approccio rustico è un'ottima scelta se ti piace intagliare o intagliare. Scegli dei bastoncini robusti e dritti. Taglia la corteccia da un'estremità e scrivi o intaglia il nome della pianta.
  • Tappi per vino. Conserva i tappi del vino e attaccali alle estremità dei tasselli o degli spiedini di legno. Scrivi i nomi delle tue piante direttamente sul tappo.
  • Rocce dipinte. Dipingere e nascondere le rocce per farle trovare agli altri è una tendenza divertente in questi giorni. Invece di nascondere i tuoi, mettili accanto alle piante con i nomi dipinti con colori vivaci e divertenti.
  • Vecchi vasi di terracotta. Come la maggior parte dei giardinieri, probabilmente hai vecchi vasi in giro, forse anche frammenti di vasi. Mettili a lavorare come indicatori di piante. Usa piccoli vasi capovolti o incunea frammenti o vassoi dal fondo dei vasi nella terra vicino alle tue piante con i nomi scritti su di essi.
  • Cucchiai di legno. Fai un giro nel tuo negozio dell'usato locale e raccogli cucchiai di legno assortiti. Scrivi o dipingi i nomi delle piante sull'estremità del cucchiaio e incollali nella terra.
  • Cucchiai di metallo. Prendi dei cucchiai casuali ma graziosi dal negozio dell'usato o da un negozio di antiquariato e inserisci i nomi delle piante in essi per un'etichetta di pianta bizzarra. Puoi trovare punzoni per lettere in qualsiasi negozio di ferramenta.

venerdì 25 marzo 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : IRRIGAZIONE TRAMITE RICICLO DI BOTTIGLIE IN PLASTICA

 


Nei caldi mesi estivi, è importante mantenere noi stessi e le nostre piante ben idratate. Nel caldo e nel sole, i nostri corpi sudano per rinfrescarci e le piante traspirano anche nel caldo di mezzogiorno. Proprio come facciamo affidamento sulle nostre bottiglie d'acqua per tutto il giorno, anche le piante possono beneficiare di un sistema di irrigazione a lento rilascio. Mentre puoi uscire e acquistare alcuni fantasiosi sistemi di irrigazione, puoi anche riciclare alcune delle tue bottiglie d'acqua creando un irrigatore per bottiglie di plastica. 

L'irrigazione a lento rilascio direttamente nella zona delle radici aiuta una pianta a sviluppare radici profonde e vigorose, reintegrando l'umidità dei tessuti vegetali aerei persi a causa della traspirazione. Può anche prevenire molte malattie che si diffondono sugli schizzi d'acqua. I giardinieri astuti escogitano sempre nuovi modi per realizzare sistemi di irrigazione a rilascio lento fai-da-te. Che sia realizzato con tubi in PVC, un secchio da cinque galloni, brocche per il latte o bottiglie di soda, il concetto è praticamente lo stesso. Attraverso una serie di piccoli fori, l'acqua viene rilasciata lentamente alle radici di una pianta da un serbatoio d'acqua di qualche tipo.

L'irrigazione dalle bottiglie di acqua ti consente di riutilizzare tutte le tue bottiglie di acqua o altre bevande usate, risparmiando spazio nel cestino. Quando si effettua un sistema di irrigazione con bottiglie  a rilascio lento, si consiglia di utilizzare bottiglie prive di BPA per alimenti, come piante vegetali ed erbe aromatiche. Per le piante ornamentali, è possibile utilizzare qualsiasi bottiglia. Assicurati di lavare accuratamente le bottiglie prima di usarle, poiché gli zuccheri contenuti  in altre bevande possono attirare parassiti indesiderati nel giardino.

Realizzare un irrigatore per bottiglie di plastica è un progetto piuttosto semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è una bottiglia di plastica, qualcosa per fare piccoli fori (come un chiodo, un rompighiaccio o un piccolo trapano) e un calzino o nylon (opzionale). Puoi usare una bottiglia di acqua da 2 litri . Le bottiglie più piccole funzionano meglio per le piante in contenitore.

Fai 10-15 piccoli fori su tutta la metà inferiore della bottiglia di plastica, compreso il fondo della bottiglia. È quindi possibile posizionare la bottiglia di plastica nella calza o nel nylon. Ciò impedisce al terreno e alle radici di entrare nella bottiglia e ostruire i fori.

L'irrigatore per bottiglie di acqua viene quindi piantato in giardino o in una pentola con il collo e il coperchio che si aprono sopra il livello del suolo, accanto a una pianta appena installata.

Innaffia accuratamente il terreno intorno alla pianta, quindi riempi d'acqua l'irrigatore per bottiglie di plastica. Alcune persone trovano che sia più facile usare un imbuto per riempire gli irrigatori per bottiglie di plastica. Il tappo della bottiglia di plastica può essere utilizzato per regolare il flusso dall'irrigatore per bottiglie . Più il tappo è avvitato, più lentamente l'acqua uscirà dai fori. Per aumentare il flusso, svitare parzialmente il tappo o rimuoverlo del tutto. Il tappo aiuta anche a prevenire la proliferazione delle zanzare nella bottiglia di plastica e tiene fuori il terreno.


giovedì 24 marzo 2022

VERDE TIME LEZIONE DI GIARDINAGGIO : COME INSTALLARE UN LETTO DA GIARDINO IN GHIAIA

 

 Ci sono molti pacciami utili da usare sul letto del giardino. Alcuni aiutano a trattenere l'umidità, così come il letto da giardino in ghiaia. I letti di ghiaia sono qualcosa che non vedrai in ogni giardino, ma possono fornire qualcosa di diverso nel tuo paesaggio. Leggi di più per vedere se la posa di un giardino di ghiaia è un'opzione per te.

Il tuo letto di ghiaia può essere di qualsiasi forma e grande o piccolo a seconda delle tue esigenze. Il segreto per le belle piante che crescono nel letto di ghiaia è la scelta delle piante e la preparazione del terreno. Le piante resistenti alla siccità sono perfette per questo tipo di letto. Una volta che la copertura superiore in ghiaia è a posto, probabilmente non la disturberai.

Usa un bordo. Questo aiuta a definire l'area e mantiene la ghiaia in posizione. Seppellisci una striscia di metallo da giardino attorno ai bordi, lasciando mezzo pollice sopra il terreno per tenere la roccia. Oppure usa un bordo più ampio realizzato con finitrici da giardino.

Scegli il posto per il tuo letto da giardino in ghiaia. Rimuovi tutta l'erba, le erbacce e le piante esistenti. Lavora bene il terreno, a una profondità di almeno 13-15 cm. Aggiungi un composto ben rifinito. Se il terreno è argilloso o il drenaggio è scarso, il compost aiuterà a migliorarlo. Puoi anche aggiungere sabbia grossa per un impasto più grintoso e per aiutare con il drenaggio. Una volta che il pacciame di ghiaia è a posto, è difficile arricchire il terreno. Puoi cospargere di fertilizzante secco o usare una miscela liquida, ma è prudente mantenere la maggior parte delle piante in crescita in un terreno ricco.

Livella il terreno con un rastrello. Aggiungi il bordo quando il terreno è finito. Come accennato in precedenza, è possibile installare una striscia da giardino in metallo o utilizzare le finitrici per il bordo. Ciò mantiene la copertura in posizione.

Scegli piante adatte al tuo giardino e alla tua zona. Possono essere adatte erbe ornamentali, piante erbacee perenni e persino alberi o arbusti. Installa le piante nel terreno.

Aggiungi qualsiasi elemento di paesaggio duro come panchine, giochi d'acqua, vasi di terracotta o fioriere di latta. Grandi massi completano la costruzione del giardino in ghiaia. Articoli per il riciclo per fioriere, tenendo presente che spesso meno è meglio.

Scegli ghiaia di medie dimensioni per coprire il letto. Puoi includere motivi usando scaglie di ardesia colorata. Aggiungi un percorso, se lo desideri, utilizzando pietre o pavimentazioni più grandi.

Usa una vanga a mano per distribuire con cura la ghiaia intorno alle nuove piantagioni. Usa un rastrello per altre parti del letto più grande, livellando la roccia dappertutto. Conserva un po 'di ghiaia per dopo, nel caso sia necessario riempire mentre il nuovo letto si assesta.

mercoledì 23 marzo 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : LE API AMANO LE PIANTE GRASSE

 

Gran parte del nostro approvvigionamento alimentare dipende dagli impollinatori. Man mano che le loro popolazioni diminuiscono, è importante che i giardinieri forniscano ciò di cui questi preziosi insetti hanno bisogno per moltiplicarsi e visitare i nostri giardini. Allora perché non piantare piante grasse per gli impollinatori per mantenerli interessati?

Gli impollinatori includono api, vespe, mosche, pipistrelli e coleotteri insieme all'amata farfalla. Non tutti lo sanno, ma i fiori crescono comunemente su steli di echeveria, aloe, sedum e molti altri. Mantieni un giardino succulento impollinatore tutto l'anno, quando possibile, con qualcosa sempre in fiore.

Le piante grasse che attirano le api e altri impollinatori dovrebbero essere una parte importante del giardino, nonché dei siti di nidificazione e dell'acqua. Ed evita l'uso di pesticidi. Se è necessario utilizzare pesticidi, spruzzare di notte quando è improbabile che gli impollinatori visitino.

Individua un'area salotto vicino al tuo giardino impollinatore in modo da poter osservare quali insetti visitano lì. Se ti manca in particolare una specie in particolare, pianta più piante grasse. Le piante grasse in fiore che attirano gli impollinatori possono anche essere mescolate con erbe e fiori tradizionali che attirano anche gli insetti.

Le api amano le piante grasse? Si lo fanno. In effetti, molti impollinatori amano i fiori delle piante succulente. I membri della famiglia sedum forniscono fioriture primaverili, autunnali e invernali su piante alte e tappezzanti. I sedum groundcover come John Creech, Album e Dragon's Blood sono i preferiti dagli impollinatori. Anche il Sedum 'Autumn Joy' e il Pink Sedum stonecrop, con alte e massicce fioriture autunnali, sono ottimi esempi.

Le fioriture di saguaro e sansevieria attirano falene e pipistrelli. Apprezzano anche i fiori di yucca, cactus notturni ed epiphyllum (tutte le specie).

Le mosche preferiscono i fiori puzzolenti di carogne / stelle marine e cactus Huernia. Osservazioni:: potresti voler piantare queste piante grasse puzzolenti ai bordi delle  tue aiuole o più lontano dalla tua zona di seduta.

Le piante grasse in fiore per le api includono quelle con fioriture superficiali simili a margherite, come quelle che si trovano su litop o piante di ghiaccio, che hanno fioriture di lunga durata in estate. I Lithops non sono resistenti all'inverno, ma molte piante di ghiaccio crescono felici fino a nord . Le api sono anche attratte da Angelina stonecrop, pianta dell'elica (Crassula falcata) e Mesembryanthemums.

Le farfalle godono di molte delle stesse piante che attirano le api. Brulicano anche di portulaca, sempervivum, bastoncini di gesso blu e altre varietà di senecio.

martedì 22 marzo 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : COME STERILIZZARE IL SUOLO

 


Poiché il suolo può ospitare parassiti, malattie e semi di piante infestanti, è sempre una buona idea sterilizzare il terreno del giardino prima di piantare per garantire la crescita e la salute più ottimali delle tue piante. Mentre puoi uscire e acquistare miscele per invasatura sterili per soddisfare le tue esigenze, puoi anche imparare a sterilizzare il terreno a casa in modo rapido ed efficiente.

Esistono diversi modi per sterilizzare il terreno del giardino a casa. Includono la cottura a vapore (con o senza pentola a pressione) e il riscaldamento del terreno nel forno o nel microonde.

Sterilizzazione del suolo con il vapore

La cottura a vapore è considerata uno dei modi migliori per sterilizzare il terriccio e dovrebbe essere fatta per almeno 30 minuti o fino a quando la temperatura non raggiunge 180 F. (82 C.). La cottura a vapore può essere eseguita con o senza pentola a pressione.

Se stai usando una pentola a pressione, versa diverse tazze d'acqua nella pentola e posiziona pentole poco profonde di terreno piano (non più di 4 cm di profondità) sopra la griglia. Copri ogni padella con la carta stagnola. Chiudere il coperchio ma lasciare la valvola del vapore aperta quanto basta per consentire la fuoriuscita del vapore, dopodiché può essere chiusa e riscaldata a una pressione di dieci libbre per 10-15 minuti.

Osservazioni:: È necessario prestare sempre la massima cautela quando si utilizza una pressione per la sterilizzazione di terreno ricco di nitrati o letame, che ha il potenziale di creare una miscela esplosiva.

Per coloro che non utilizzano una pentola a pressione, versare circa 2.5 cm di acqua nel contenitore di sterilizzazione, posizionando le pentole piene di terra (coperte con un foglio) su una griglia sopra l'acqua. Chiudere il coperchio e portare a ebollizione, lasciandolo aperto quel tanto che basta per evitare la formazione di pressione. Una volta che il vapore fuoriesce, lasciarlo bollire per 30 minuti. Lascia raffreddare il terreno e poi rimuovilo (per entrambi i metodi). Tenere la pellicola fino al momento dell'uso.

Sterilizzazione del terreno con un forno

Puoi anche usare il forno per sterilizzare il terreno. Per il forno, metti un po 'di terriccio (circa 4 cm di profondità) in un contenitore adatto al forno, come una teglia di vetro o di metallo, coperto con un foglio. Posizionare un termometro per carne (o caramelle) al centro e infornare a 180-200 F. (82-93 C.) per almeno 30 minuti, o quando la temperatura del suolo raggiunge 180 F. (82 C.). Qualunque cosa superiore a quella può produrre tossine. Sfornare e lasciare raffreddare, lasciando la pellicola in posizione fino al momento dell'uso.

Sterilizzazione del terreno con un microonde

Un'altra opzione per sterilizzare il terreno è usare il microonde. Per il microonde, riempire contenitori puliti adatti al microonde con terriccio umido - è preferibile un quarto di gallone con coperchi (senza pellicola). Aggiungi alcuni fori di ventilazione nel coperchio. Riscalda il terreno per circa 90 secondi ogni paio di libbre a piena potenza. Osservazioni:: Le microonde più grandi possono generalmente ospitare diversi contenitori. Lasciali raffreddare, posizionando del nastro adesivo sui fori di ventilazione e lasciali fino al momento dell'uso.

In alternativa, puoi mettere 1 kg di terreno umido in un sacchetto di polipropilene. Mettilo nel microonde con la parte superiore sinistra aperta per la ventilazione. Riscaldare il terreno per 2 o 2 minuti e mezzo a piena potenza (forno da 1 watt). Chiudere la busta e lasciarla raffreddare prima di rimuoverla.

lunedì 21 marzo 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : ALLENTAMENTO DEL TERRENO COMPATTATO

 


Quando il tuo terreno è compattato, le tue piante non possono crescere bene. È qualcosa di cui molti giardinieri semplicemente non sono consapevoli. Sapere come avviene la compattazione del suolo e quindi prendere provvedimenti per migliorare il terreno compattato aiuterà il tuo giardino a prosperare.

Cosa sarebbe più facile attraversare, una pila di mattoni o una pila di cuscini? Per una pianta, il terreno compattato è come un mucchio di mattoni. Le radici devono lavorare di più per crescere nel terreno, il che significa che ci saranno meno radici, il che significa che la pianta assorbe meno nutrienti e acqua. Tutto ciò si traduce in una scarsa crescita delle piante.

Inoltre, quando il terreno è troppo compatto, può rendere difficile la filtrazione dell'acqua attraverso il terreno. Quando l'acqua non può setacciare correttamente il terreno, le radici delle piante possono letteralmente soffocare. Le radici delle piante hanno bisogno di aria come le persone e gli animali.

Ad un livello di base, la compattazione del suolo si verifica quando qualcosa fa collassare le sacche d'aria tra i componenti nel terreno. Un motivo comune per la compattazione del suolo è la pressione del traffico pedonale o di macchinari pesanti, come le automobili. È comune vedere la compattazione del suolo in terreni calpestati frequentemente, vicino ai marciapiedi o ai bordi delle strade.

Il terreno compattato si verifica anche quando il terreno viene lavorato in condizioni non ideali. Se il terreno è troppo umido durante la lavorazione, la struttura del terreno può collassare. Se il terreno non ha abbastanza materiale organico per gonfiarlo, le parti del terreno possono depositarsi insieme. Anche lavorare il terreno quando è troppo asciutto può disturbare la struttura naturale del terreno e farlo collassare. Anche lavorare il terreno troppo spesso può causare la compattazione del suolo.

Alcuni terreni tendono semplicemente a compattarsi. Un terreno pesante argilloso si compatterà più facilmente di altri terreni.

Il modo migliore per migliorare la compattazione del suolo è assicurarsi che non accada in primo luogo. Evita di lavorare il terreno quando è troppo umido o troppo secco. Inoltre, non coltivare il terreno più di una volta all'anno e, se puoi, evita di lavorare il terreno. Ridurre al minimo il traffico pedonale e veicolare.

L'allentamento del terreno compattato può essere fatto in diversi modi. Per aree più grandi, come i prati, puoi usare un aeratore. Queste macchine rimuoveranno i tappi di terreno dal terreno o perforeranno il terreno e daranno al terreno spazio per decomprimersi.

Per aree più piccole, puoi lavorare con materiali organici come compost, muschio di torba e altri materiali organici. Il gesso è un altro emendamento che può essere utilizzato per allentare il terreno compattato.

I lombrichi sono un altro modo per migliorare la compattazione del suolo. I lombrichi possono essere aggiunti alle aiuole che hanno problemi di compattazione del suolo e si faranno letteralmente strada attraverso il terreno compattato, lasciando tane e escrementi che aiutano ad aerare e fertilizzare il terreno.

Migliorare il terreno compattato può fare la differenza nel tuo giardino o prato. Fare i passi per migliorare la compattazione del suolo vale lo sforzo extra.

domenica 20 marzo 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : COME EVITARE DI SPORCARSI SOTTO LE UNGHIE IN GIARDINO

 

Quando si tratta di tenere le mani pulite in giardino, i guanti da giardinaggio sono la soluzione più ovvia. Tuttavia, i guanti a volte si sentono goffi anche quando si adattano correttamente, intralciando e rendendo difficile la manipolazione di piccoli semi o radici fini. Se preferisci entrare in contatto diretto con il terreno, devi trovare il modo di affrontare le unghie sporche, lo sporco incorporato, i calli e la pelle secca e screpolata.

Mantenere le mani pulite in giardino (senza guanti), richiede un po 'di cure amorevoli in più, ma è possibile. Continua a leggere per suggerimenti su come tenere le mani pulite ed evitare le unghie sporche, non importa quanto duramente stai lavorando in giardino.

Questi suggerimenti per la cura delle mani per i giardinieri possono aiutare ad alleviare i problemi comuni con le unghie sporche e altri problemi correlati che derivano dal non indossare i guanti:

  • Tieni le unghie corte e ben tagliate. Le unghie più corte sono più facili da curare e meno soggette a impigliarsi.
  • Gratta le unghie su una saponetta umida, quindi massaggia la vaselina o una lozione per le mani pesante sulle cuticole prima di uscire in giardino.
  • Quando hai finito la giornata, strofina le unghie con acqua tiepida e sapone, usando uno spazzolino per unghie morbido. Puoi anche usare la spazzola per strofinare delicatamente lo sporco radicato nelle tue mani. Usa un sapone naturale che non secca la pelle.
  • Spazzola le mani con una spazzola asciutta prima di ogni doccia, quindi lucidale delicatamente con una pietra pomice per migliorare la circolazione e ridurre al minimo la pelle secca e desquamata.
  • Strofina una lozione densa sulle mani e sulle dita due o tre volte al giorno. Se le tue cuticole sono secche e sfilacciate, un massaggio caldo con olio d'oliva le ammorbidirà.
  • Tratta le tue mani con uno scrub esfoliante se si sentono tese e secche. Ad esempio, prova parti uguali di olio d'oliva o di cocco e zucchero di canna o bianco. Massaggia delicatamente lo scrub sulle mani, quindi risciacqua con acqua tiepida e asciugale delicatamente con un panno morbido.

sabato 19 marzo 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : SUGGERIMENTI PER L'APPLICAZIONE DEI FERTILIZZANTI IN GIARDINO

 

Numerosi sono gli elementi necessari per una buona salute delle piante. I 3 macronutrienti - azoto, fosforo e potassio - si riflettono generalmente nel rapporto di una formula fertilizzante. I numeri nel rapporto corrispondono alle quantità di nutrienti rappresentate nel contenuto di fertilizzante. Ma come fai a sapere quanto ti serve per ogni pianta e come applicarlo? Le percentuali e le applicazioni dei fertilizzanti sono solitamente indicate nelle istruzioni della formula, ma c'è qualcosa di più da sapere per un corretto utilizzo del fertilizzante. Continuate a leggere per saperne di più.

Il fertilizzante fa bene alle piante. Tuttavia, una quantità eccessiva di nutrienti sbagliati può avere effetti negativi e troppo fertilizzante può bruciare radici e germogli. Leggere il contenuto di fertilizzante ti darà un'idea di quanto di ogni macro-nutriente è contenuto nella formula e di qualsiasi altro nutriente, come calcio e magnesio. L'analisi o il grado sull'etichetta di un fertilizzante fornisce il rapporto di ciascun macronutriente nel prodotto, rappresentato da un rapporto a 3 numeri (NPK). Questo è importante da notare se stai cercando di nutrire una pianta frondosa o promuovere la fioritura.

Il rapporto a 3 cifre può interpretare la quantità di azoto, fosforo e potassio nell'ordine in cui compaiono nel rapporto. L'azoto, il primo numero, dirige la crescita delle foglie, mentre il fosforo contribuisce alla formazione delle gemme e all'attecchimento. Il potassio è essenziale per la salute generale delle piante e aumenta le sue difese contro condizioni e malattie sfavorevoli. Quindi un 10-5-5 è un fertilizzante ad alto contenuto di azoto, mentre un 5-10-5 sarebbe un esaltatore della fioritura.

Ci sono anche altri nutrienti e riempitivi nel prodotto. Quando si applica il fertilizzante, è importante annotare questi numeri nel tentativo di bilanciare le esigenze della pianta. Quindi è necessario considerare i tassi di applicazione del fertilizzante. Per i giardinieri pigri, come me, potresti prendere in considerazione un fertilizzante a rilascio prolungato che rilascia gradualmente i nutrienti in un periodo di tempo da 3 a 6 mesi. La consegna immediata è disponibile tramite applicazioni liquide o granuli ad azione rapida.

I tassi di applicazione del fertilizzante dipendono dalla formula e dalle principali esigenze nutritive delle piante. Il nutriente più importante è l'azoto. Il tasso di applicazione standard del fertilizzante azotato è compreso tra 0.1 e 0.2 Kg per 100 metri quadrati. Questo si traduce in 0.5-1 Kg di solfato di ammonio, 0.3-0.6 Kg di nitrato di ammonio o 0.2-0.4 Kg di urea.

Dovresti fare un test del suolo per accertare la quantità di fosforo e potassio. La maggior parte dei terreni sono sufficientemente ricchi di questi due nutrienti che non è necessario applicarli molto. L'applicazione di fertilizzanti con un eccesso di questi nutrienti può portare a livelli elevati di sale nel suolo.

Per calcolare la quantità di fertilizzante necessaria per una vasta area, come un prato, calcola i metri quadrati e quindi dividi la quantità raccomandata di nutrienti per quella pianta per la quantità di quella sostanza nutritiva presente nel fertilizzante. Ad esempio, un prato di 1,000 metrii quadrati significherebbe una quantità consigliata di 0,2 Kg di azoto per metro quadrato. Se la tua formula è un 10-10-10, hai il 10% di azoto nel prodotto. Dividi 2 per 10 per ottenere 20 Kg per 1,000 piedi quadrati di prato. Ora sai che il tasso di applicazione del fertilizzante è di 20 Kg.

Per infangare ulteriormente le acque, dovrai anche decidere quando e con che frequenza concimare le tue piante. Dipende dal tipo di applicazione che scegli di applicare.

  • Un fertilizzante completo di solito è sufficiente per la maggior parte delle piante da giardino e dovrebbe essere applicato in primavera e può essere applicato di nuovo in 2 o 3 mesi.
  • I fertilizzanti a rilascio prolungato vengono solitamente applicati solo in primavera e durano per tutta la stagione.
  • I fertilizzanti liquidi forniscono la consegna più rapida di azoto, ma di solito scompaiono dal terreno entro due settimane e la pianta richiederà nuovamente l'alimentazione.
  • I fertilizzanti granulari impiegano più tempo per assorbire i loro nutrienti nel terreno e persistono per alcune settimane in più.

I terreni ad alto contenuto organico, dove sono stati lavorati compost o altri emendamenti, necessitano di applicazioni meno frequenti di fertilizzanti, poiché hanno fonti naturali di nutrienti disponibili per le radici delle piante. Le applicazioni topiche di articoli organici, come letame e lettiera di foglie o erba tagliata, completano il lavoro di un fertilizzante acquistato e prolungano anche il tempo in cui è necessario concimare.

Una combinazione di gestione di fertilizzanti sintetici e organici è un modo eccellente per migliorare la salute delle piante e garantire raccolti abbondanti.

venerdì 18 marzo 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : SUGGERIMENTI PER CREARE FIORIERE DA CEPPI

 

La creazione di fioriere dai ceppi non è solo un buon modo per abbellire questi brutti occhi, ma offre anche altri vantaggi. Ad esempio, quando il legno si deteriora, aiuterà a nutrire le piante con sostanze nutritive aggiuntive. Inoltre, più innaffi, più velocemente si deteriorerà il moncone. Hai anche una serie di opzioni quando si tratta di piantare e progettare il tuo contenitore per ceppi.

Anche se trovo che i fiori annuali siano i più facili da piantare, ci sono molti altri tipi che puoi scegliere, a seconda delle tue esigenze e preferenze personali. Detto questo, tieni a mente le condizioni di crescita: pieno sole, ombra, ecc. E se vuoi più soldi per il tuo dollaro, cerca piante resistenti alla siccità, specialmente nelle zone soleggiate, come le piante grasse.

Come affermato in precedenza, puoi progettare la tua fioriera per ceppi d'albero in vari modi. Una piantatrice di ceppi cavi è il metodo più comune, in cui puoi semplicemente piantare direttamente nel ceppo stesso. Per fare questo, dovrai svuotarlo usando uno strumento affilato, come un'ascia o un martello. Per quelli di voi abbastanza pratici, l'uso di una motosega potrebbe essere un'opzione. Se il moncone è in circolazione da un po 'di tempo, potrebbe essere già morbido al centro, quindi il lavoro dovrebbe essere più facile.

Lasciati circa 2-3 cm lungo il perimetro, a meno che tu non preferisca un piccolo buco per piantare. Ancora una volta, qualunque cosa funzioni per te va bene. Anche se non è necessario avere fori di drenaggio, aiuterà sicuramente il moncone a durare più a lungo e previene eventuali problemi di marciume radicale in seguito se le piante diventano eccessivamente sature. Anche l'aggiunta di uno strato di ghiaia all'interno della cavità del ceppo prima della semina può aiutare in questo.

Dopo aver piantato una buca soddisfacente, puoi aggiungere un po 'di compost o terriccio e iniziare a riempire il ceppo dell'albero con le piante. Puoi persino posizionare un contenitore nel ceppo scavato e posizionare le tue piante in quello. Puoi piantare piantine o piante da vivaio o persino seminare i tuoi semi direttamente nella fioriera del ceppo in primavera. Per ulteriore interesse, puoi piantare una varietà di bulbi da fiore e altre piante intorno ad esso.

Ed è così che trasformi un tronco d'albero in un'attraente fioriera per il tuo giardino!

giovedì 17 marzo 2022

VERDE TIME LEZIONI DI GIARDINAGGIO : IDENTIFICAZIONE DI BOCCIOLI DI FIORI E GEMME FIORALI

 

Non devi essere un botanico per voler conoscere le parti fondamentali delle piante e il loro scopo. Le foglie fotosintetizzano, i fiori producono frutti, le radici assorbono l'umidità, ma cos'è un bocciolo? I germogli sulle piante sono precursori di una nuova crescita di qualche tipo. Questo può essere un bocciolo di fiore o un bocciolo di foglia. Identificare i boccioli dei fiori per separarli da eventuali boccioli fogliari può essere complicato. Continua a leggere per ulteriori informazioni sui boccioli dei fiori e sui boccioli delle foglie in giardino.

La maggior parte di noi li ha notati. Quei sottili rigonfiamenti sulle piante all'inizio della primavera. Questi sono germogli sulle piante e sono forieri di cose a venire nella stagione di crescita. Sia le piante erbacee che quelle legnose producono gemme, sia quando producono nuove foglie o come parte del processo di fioritura. Esistono diversi tipi di germogli, delineati dalla loro posizione, ma tutti alla fine scoppieranno e diventeranno nuovo materiale vegetale.

I germogli sulle piante sono un indicatore precoce di una nuova crescita di qualche tipo. Sebbene possa essere difficile discernere se la nuova crescita è un fiore o una foglia, l'identificazione dei boccioli dei fiori può generalmente essere effettuata annotando la loro posizione. I boccioli dei fiori di solito non si trovano sullo stelo o sul ramo di una pianta, sebbene ci siano alcuni casi in cui lo sono.

La maggior parte dei boccioli si troverà alle estremità terminali o sugli steli fioriti, rendendo più facile identificarli. Queste sarebbero gemme terminali, mentre quelle tra la foglia e il fusto sono chiamate gemme ascellari.

I boccioli avventizi sono quelli che si formano a seguito di un infortunio. Molte gemme richiedono un periodo di esposizione al freddo per costringerle a svilupparsi. Questo è anche un periodo di riposo durante il quale sono abbastanza tolleranti al freddo. Una volta che il germoglio viene risvegliato dal clima caldo, è a rischio di gelate tardive.

Nelle piante legnose, i boccioli hanno una superficie protettiva simile a una scaglia coriacea. Le piante annuali e erbacee perenni sviluppano gemme nude che sono molto più suscettibili alle influenze meteorologiche e ai danni. Questo può aiutarti a identificare i boccioli dei fiori. Saranno morbidi e malleabili rispetto a quelli di una conifera.

È interessante notare che un bocciolo di fiore è in realtà una foglia modificata. Alcuni boccioli di fiori possono essere boccioli di frutta poiché il fiore si tradurrà in un frutto. I boccioli misti contengono sia la struttura fogliare immatura che le parti del fiore. I boccioli delle foglie sono spesso più paffuti e appuntiti dei boccioli dei fiori.

Non importa il tipo di gemma, non appena hanno rilasciato dormienza, hanno la capacità di germogliare e svilupparsi non appena la temperatura è corretta per quel tipo di pianta.

Le gemme sono fatte di tessuto meristema. Questa è la parte di una pianta che contiene cellule indifferenziate. Le cellule germinali sono pronte per una rapida divisione cellulare, l'azione che alimenta la crescita e lo sviluppo di diverse strutture vegetali.

La maggior parte delle gemme si forma alla fine dell'estate o in autunno. Rimangono piccoli e vicini alla pianta con una copertura protettiva. In primavera, quando la linfa inizia a scorrere, la gemma inizia a gonfiarsi notevolmente. È molto simile a un bozzolo in cui una nuova forma emerge dopo un periodo di tempo.

Alcune informazioni interessanti sui germogli delle piante riguardano i germogli commestibili. Il cavolo cappuccio e la lattuga a cespo sono gemme terminali ingrandite. I germogli ascellari sono la parte commestibile dei cavoletti di Bruxelles. Broccoli, cavolfiori e piante di carciofo sono altri esempi di gemme commestibili.