VERDE TIME

VERDE TIME

venerdì 24 gennaio 2020

VERDE TIME : CREARE UN LAGHETTO



La creazione di un laghetto deve rispondere ad alcuni criteri estetici e pratici al fine di integrarsi armoniosamente nel vostro giardino.
Dove collocare il vostro laghetto?
Un terreno in piano è la soluzione migliore in quanto permette di creare una profondità dell’acqua di almeno 80 cm, condizioni ottimali per poter ospitare pesci e assicurare un buon equilibrio dell’acqua.
I rilievi permettono di creare dei ruscelli o delle cascate tra i diversi livelli ma è molto importante che il laghetto non raccolga acqua da pioggia trascinata dalla pendenza rischiando l’inquinamento dell’acqua e l’accumularsi di sporcizie creata da materia organica (foglie, erba,…).
Il terreno scelto non deve essere sottoposto ad allagamenti o posizionato in concomitanza ad una falda acquifera. Questi fenomeni minaccerebbero il laghetto da inondazioni o sollevamenti.
Una posizionamento a est/sud-est è l’ideale: l’illuminazione più intensa sarà quella mattutina evitando di esporre l’acqua ad un surriscaldamento nelle ore più calde.
La zona dovrà essere al riparo di vento, che provoca un raffredamento ed un’evaporazione eccessiva dell’acqua e trascina con se materia organica inopportuna (foglie,…).

Nessun commento:

Posta un commento